Benvenuti...

BENVENUTI NEL MIO BLOG e nel mondo delle mie passioni !

lunedì 25 giugno 2012

Tortini della nonna

Questa è una ricetta presa dal ricettario Bimby "Le merende della mamma".
Avevo voglia di un dolcetto e così eccole appena sfornate (sempre nel fornetto visto l'alta temperatura di oggi). Alla ricetta ho apportato qualche modifica poichè non avevo qualche ingrediente, ma sono buonissime anche così. Sicuramente da rifare come da ricetta.
TORTINI DELLA NONNA

INGREDIENTI:
(tra parentesi le mie modifiche)
Per la pasta: 
200 gr di farina (io integrale)
50 gr di nocciole
60 gr di acqua
50 gr di strutto
50 gr di burro morbido
50 gr di zucchero
sale q.b. (io non l'ho messo)
Per il ripieno:
400 gr di ricotta
150 gr di zucchero
10 gr di cioccolato (io gocce di cioccolato)
3 uova
la scorza di un'arancia (io non l'ho messa)
la scorza di un limone (io non l'ho messa)
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
1 pizzico di cannella (io 1 cucchiaino)

Mettere nel boccale le nocciole e lo zucchero 10 sec. Vel. 7 e poi
aggiungere tutti gli altri ingredienti per 25 sec. Vel.6
Avvolgere l'impasto con un canavaccio e lasciarlo riposare per 15 min.
(io, visto il caldo, l'ho messo in una ciotola coperto in frigo per 40 min.)
Intanto preparare il ripieno:
mettere nel boccale le scorze ben asciugate dei 2 agrumi 30 sec. Vel. 7
unire lo zucchero e frullare 20 sec. Vel. 7.
Aggiungere la ricotta, la bustina di vanillina, la cannella, 
il sale e le uova 15 sec. Vel. 8
infine il cioccolato a pezzetti per 10 sec. Vel. 3.
Imburrare e infarinate gli stampini.
Stendere la pasta sottile e ritagliare dei dischi di circa 8 cm di diametro 
e con questi rivestire gli stampini
(io, poichè la pasta era molto morbida e appiccicosa per il caldo, 
l'ho messa nello stampino e l'ho modellata ben bene con le mani.
Con queste dosi sono venute 6 tartellette da 12 cm di diametro)
Versare il ripieno sulla pasta
mettere nel forno preriscaldato a 180° (io nel fornetto a 210°) per 30 min.
Farle raffreddare negli stampini
e al momento di servire, se volete potete decorare le tortine come volete
(io ho usato del topping al caramello).

Alcune foto:
Tortini della nonna pronti da gustare
l'interno dei Tortini della nonna
Tortini della nonna appena sfornati




Nessun commento:

Posta un commento