Benvenuti...

BENVENUTI NEL MIO BLOG e nel mondo delle mie passioni !

domenica 24 giugno 2012

Cake alla maionese

Questa mattina rovistando tra le ricette salvate sul PC ho trovato questo dolce. Mi sono detta: è una ricetta insolita ma perchè non sperimentare? L'ho scovata sul blog di Marble, persona molto preparata, che con le sue pubblicazioni mi ha dato tante dritte per la creazione del LM. Quindi perchè non provare a cimentarmi in un altra delle sue ricette? Così ho fatto e sorpresa sorpresa...... una torta favolosa, morbida e profumata. Provateci non ve ne pentirete!
CAKE ALLA MAIONESE

INGREDIENTI:
(tra parentesi le mie modifiche):
350 gr di farina 00
3 uova
200 gr di zucchero (io 220 gr)
200 gr di maionese (io C...è)
200 gr di latte (io Kefir)
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Si possono aggiungere aromi a piacere: io 2 cucchiai di nocciole tritate
Per la decorazione: zucchero a velo

Montare le uova e lo zucchero con le fruste elettriche 
finchè non diventano spumose.
Aggiungere la maionese e frullare ancora, 
poi aggiungere il kefir continuando a montare.
Setacciare la farina con il lievito ed il sale, 
aggiungerlo al composto sempre con le fruste in movimento 
e poi mettere le nocciole tritate (o gli aromi a scelta).
Versare in una tortiera di silicone, 
infornare in forno preriscaldato a 180° e cuocere per 45 min. 
Fare la prova stecchino prima di sfornarla.
Farla raffreddare bene in forno aperto prima di sformarla
 e poi spolverizzare con zucchero a velo.
E' perfetta per la colazione.....Buon appetito!

Alcune foto:
Cake alla maionese appena sfornata
Cake alla maionese spolverizzata
con zucchero a velo

Cake alla maionese servita


Nessun commento:

Posta un commento