Benvenuti...

BENVENUTI NEL MIO BLOG e nel mondo delle mie passioni !

lunedì 18 giugno 2012

Ciabatta di Eric Kaiser

Da uno dei miei libri preferiti per utilizzare il mio Lilì, vi propongo questo magnifico pane ciabatta.
Ricetta tradotta dal francese.
CIABATTA

INGREDIENTI per 4 ciabatte:   
tra parentesi le mie modifiche
500 gr di farina 0
150 gr di LILI' rinfrescato da poco e bello attivo
2 gr di Ldb (io non l'ho messo)
4 cucchiai di olio extra
14 gr di sale
350 ml di acqua a temperatura ambiente (io ne ho messi 300 ml)
olio per spennellare

Aggiungere l'acqua a Lilì. 
Mescolare la farina ed il sale in una ciotola, 
versarvi il composto di lievito, l'olio e amalgamare bene il tutto.
Versate l'impasto su un piano infarinato 
e lavoratelo con le mani oliate per 15 min. o almeno finchè non diventa liscio.
Mettere l'impasto in una ciotola oliata, coprire con pellicola per alimenti e far lievitare per 1 ora.
Riprendete l'impasto e fate una serie di pieghe a 4, 
rimettete in ciotola coperta e fate lievitare per 1 ora.
Trascorso il tempo, rifate un'altra serie di pieghe a 4 
coprite e di nuovo fate riposare per 1 ora.
A questo punto foderate una teglia con carta forno ed oliatela, 
dividete l'impasto in 4 pezzi uguali dandogli la forma di un rettangolo 
e mettete a lievitare il tutto, coperto,
 nel forno con la lucina accesa per 5 ore o fino al raddoppio.
Preriscaldare il forno a 240° 
mettendo sul fondo un pentolino pieno d'acqua per creare la giusta umidità.
Appena il forno raggiunge la temperatura,
infornare e cuocere per 15 min. 
poi mettere le ciabatte direttamente sulla grata del forno
e cuocere per altri 10 min.
Sfornare le ciabatte e spennellarle in superficie con dell'olio extra.
Farle raffreddare su una grata.

Alcune foto:
Ciabatta di Eric Kaiser

l'interno della Ciabatta di Eric Kaiser


Ciabatta di Eric Kaiser
appena sfornata
Ciabatta di Eric Kaiser  lievitata
prima della cottura







Nessun commento:

Posta un commento