Benvenuti...

BENVENUTI NEL MIO BLOG e nel mondo delle mie passioni !

domenica 24 giugno 2012

Pane alle olive di Bonci

Ed eccomi qui a confrontarmi con le ricette del mitico Bonci. 
Oggi ho voluto provare una ricetta trovata su un numero passato della rivista La prova del cuoco, di cui Bonci è protagonista.
La ricetta prevedeva un impasto per 1 Kg di farina ma io ne ho dimezzato le dosi inoltre, per il grande caldo, ho provato a cuocere il pane nel fornetto elettrico e devo dire che il risultato non è stato male, ma niente a che vedere con la cottura nel forno tradizionale a gas.
Premesso questo, andiamo a cimentarci con la ricetta 
(tra parentesi le mie modifiche per la cottura nel fornetto elettrico).
PANE ALLE OLIVE DI BONCI

INGREDIENTI:
500 gr farina grano tenero tipo1 Buratto (io 200 gr di farina 0)
500 gr semola di grano duro Senatore Cappelli no rimacinata 
(io 300 gr di semola di grano duro)
600 gr di acqua (io 300 gr)
150 gr di lievito liquido naturale (io 75 gr di Lilì) oppure 7 gr di Ldb secco
300 gr di olive "bastonate" calabresi sott'olio 
(io 200 gr olive mediterranee snocciolate condite)
Consiglio per la prossima volta: aggiungere 1 cucchiaino di sale. 

Avviare il programma solo Impasto della Mdp (la mia ha il preriscaldamento).
Mettere l'acqua e Lilì nel cestello e farlo sciogliere bene.
Aggiungere le due farine setacciate e far amalgamare bene.
Dopo 10 min. o quando l'impasto si è ben incordato 
aggiungere le olive con un pò del loro olio 
(io sbadatamente l'ho messo tutto 
e ho dovuto aggiungere altri 3 cucchiai rasi di semola di grano duro).
Appena la macchina finisce di lavorare 
far ripartire il programma solo Impasto per altri 5 min. 
e poi trasferire l'impasto su di un piano infarinato lavorandolo un pò con le mani.
Metterlo in una ciotola oliata 
e lasciarlo riposare 4 ore o fino al raddoppio del suo volume.
Quando l'impasto è raddoppiato, versarlo sul piano infarinato 
e delicatamente appiattirlo un pò in una forma circolare; 
diamogli poi la forma di un filone portando i 2 angoli superiori verso il centro, 
piegando la punta a metà impasto e chiudendo poi il tutto su se stesso. 
Ripetere la piegatura un'altra volta.
A questo punto Bonci dice di prendere uno stampo da plumcake, 
di rivestirlo con un panno, spolverizzarlo con della semola di grano duro, 
metterci dentro il filone con la cucitura verso l'alto, 
spolverizzare anche la parte superiore con della semola 
e chiudere il panno lasciando lievitare per 1 ora, 
poi trascorso il tempo di riposo, 
mettere il filone su una teglia con la cucitura verso il basso.
Io ho fatto tutto questo, solo che poichè il fornetto non è molto grande, 
lo stampo da plumcake non ci andava e così ho modellato uno stampo di alluminio 
e ci ho messo il mio filone direttamente con la cucitura verso il basso.
Preriscaldare il forno a 250° (il mio fornetto arriva fino a 230°) 
e nel momento in cui inforniamo, abbassare la temperatura a 180° per 40 min. 
(io ho cotto a 210° per 40 min. e altri 10 min. direttamente sulla griglia a 180°, 
ma forse era meglio lasciare a 210°).
Togliere dal forno e far raffreddare su una grata 
(la prox volta però proverò a lasciarlo 
sulla grata del fornetto elettrico con lo sportello aperto).

Alcune foto:
Pane alle olive Bonci
servito
Pane alle olive Bonci
appena sfornato

Pane alle olive Bonci
lievitato
Pane alle olive Bonci
prima della lievitazione finale

2 commenti:

  1. Impazzisco per i lievitati, pane, pizza ne mangerei ogni giorno...peccato per la prova costume ;(
    Mi sono iscritta tra i tuoi lettori fissi. Baci

    RispondiElimina
  2. Ho visitato il blog, molto bello!! brava.

    Ho pasta madre, bimby e kefir (quest'ultimo solo da una settimana) quindi ho trovato interessanti tutte le ricette !

    ciao

    Maria Grazia Crolla (pane x la tua fame)

    RispondiElimina