Benvenuti...

BENVENUTI NEL MIO BLOG e nel mondo delle mie passioni !

martedì 12 marzo 2013

Torta di semolino e yogurt

Vecchi sapori che si riaffacciano alla memoria... Questa torta è stata una vera e propria sorpresa al primo assaggio, delicata e morbida come un dessert e del tutto simile ad un dolce che mangiavo tanti anni fa.
La ricetta è presa dal ricettario Cereali e legumi della Vorwerk.
TORTA DI SEMOLINO E YOGURT

INGREDIENTI per una teglia apribile da 26 cm: 
250 gr di semolino di grano
250 gr di yogurt intero al limone (io Easiyo alla vaniglia)
700 gr di latte
200 gr di zucchero
250 gr di ricotta
4 uova (da 60 gr)
50 gr di burro a pezzi
1 pizzico di sale
50/60 gr di succo di limone
1 limone (la scorza grattata)
mezza bustina di lievito per dolci
burro e farina q.b. per la teglia (io no, ho usato una Stoneline)
Consiglio per la prossima volta: fare mezza dose 
perchè il Bimby sforza per il troppo impasto. 

Mettere nel boccale il semolino, lo yogurt, il lievito, il sale e mescolare 15 sec. Vel. 5
Aggiungere il latte e cuocere 12 min. 100° Vel. 3 spatolando di tanto in tanto.
Unire burro, zucchero, ricotta ed amalgamare 2 min. 90° Vel. 4
Con le lame in movimento a Vel. 3 aggiungere dal foro del coperchio le uova, 
una alla volta attendendo che la precedente sia amalgamata 
poi 10 sec. Vel. 2
Continuare la cottura 6 min. 90° Vel. 3 spatolando di tanto in tanto.
Unire il succo e la scorza del limone e incorporare 10 sec. Vel. 3
Versare il composto nella tortiera imburrata ed infarinata
e cuocere in forno caldo a 180° per 40/50 min. finchè la superficie sarà dorata.
Lasciare raffreddare completamente prima di tagliare.
Si conserva in frigo.

Alcune foto:
Torta di semolino e yogurt servita


Torta di semolino e yogurt sformata

Torta di semolino e yogurt appena sfornata


10 commenti:

  1. Cara Pucca bella questa torta la voglio provare, ho visto che ti sei unità al mio sito e ti ringrazio , ho fatto anch'io altrettanto ciao ciao!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Pucca,
    deve essere squisita la tua torta al semolino che mi ricorda molto il migliaccio napoletano.
    Ne prendo una fettina...

    RispondiElimina
  3. grazie carissime, spero vi piaccia come è piaciuta a me

    RispondiElimina
  4. grazie andreasanchez, mi fa molto piacere unirmi a voi

    RispondiElimina
  5. Che bella !! Anch'io ho preso il semolino , per preparare un bel dolce e questa ricetta mi ha catturato.
    me la segno.
    Grazie mille a presto.
    Incoronata

    RispondiElimina
  6. Ciao voglio provare proprio questa ricetta : il semolino lo adoro e poi mi piace molto usare lo yougurt. Grazie poi ti farò saper. Ho letto anche qualche altr ricetta....tornerò
    Noi siamo nuove iscritte e se ti va vieni anche tu ad un irti ai nostri follower
    A presto

    RispondiElimina
  7. che blog carino...ricette golose!!!complimenti...tua nuova follower passa dalla mia cucina,ti aspetto...

    http://assaggi-incucina.blogspot.it/

    RispondiElimina
  8. grazie grazie per i commenti....e spero vi sia piaciuta tttaaaaannttoooooo

    RispondiElimina
  9. Ottima ricetta, bel blog:) mi sono unita ai tuoi followers:) un salutone e spero che tu abbia passato una buona Pasqua:)

    RispondiElimina