Benvenuti...

BENVENUTI NEL MIO BLOG e nel mondo delle mie passioni !

domenica 24 giugno 2012

Danubio salato con wustel, formaggio, semi di papavero e LM

Guardate un pò cosa ho sfornato per il pranzo di oggi per mettere alla prova il mio fornetto con questo caldo? 
La ricetta è presa dal web ma non ricordo in quale sito.
Potete variare il ripieno secondo i vostri gusti.
DANUBIO SALATO CON WUSTEL, FORMAGGIO, SEMI DI PAPAVERO E LM

INGREDIENTI:
150 gr di LM rinfrescato la sera prima
250 gr di latte (io kefir)
50 gr di zucchero
125 gr farina manitoba
350 gr farina 0
60 gr di olio extra
2 cucchiaini di sale
per il ripieno:
1 pacchetto di wustel di suino
formaggio a pezzetti (io metà Galbanino)

Mettere il LM, il latte e lo zucchero nel boccale del Bimby 
per 2 min. temperatura 37° Vel. 2.
Unire le farine setacciate, l'olio, il sale e impastare per 5 min. Vel. Spiga.
Togliere l'impasto dal boccale 
e aiutandosi con dell'altra farina poichè è molto morbido, 
lavorarlo un poco su di un piano infarinato 
e poi metterlo a lievitare in una ciotola unta di olio 
fino al suo raddoppio (circa 4 ore).
Dividere l'impasto in tante palline non troppo grandi (a me ne sono venute 11), 
appiattire leggermente con le mani ogni pallina, 
farcirle con il ripieno 
e ricreare una pallina portando ogni lato al centro della pallina stessa 
sigillando bene sul fondo. 
Posizionare le palline ripiene distanziandole, 
intorno e al centro della teglia rotonda, 
spennellarle con del latte e spolverizzarle con i semi di papavero.
Lasciare lievitare per un'altra ora, 
e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30/40 min.

Alcune foto:
Danubio salato ripieno
inizio lievitazione
Danubio salato ripieno
prima di infornare

Danubio salato ripieno
appena sfornato
Danubio salato ripieno
porzionato
Danubio salato ripieno la morbidezza
di una porzione


1 commento:

  1. Mmmmmmmmmmmmm io adoro il Danubio!! Non l'ho mai fatto con il lievito madre, perchè non ho mai fatto il lievito madre ed è ora di cominciare!! Anche io sono una neofita dei food blog come te! Divento tua follower e se non ti dispiace ti segnalo sul mio blog. Ok? Un bascio, a prestissimo, Pattipa

    RispondiElimina