Benvenuti...

BENVENUTI NEL MIO BLOG e nel mondo delle mie passioni !

lunedì 11 giugno 2012

Pizza con latte e LM

Devo dire che questo è stato proprio un w.e. produttivo....così volevo condividere con voi quello che ho sfornato :-)
Innanzitutto la mia PIZZA CON LATTE E LM impasto che da quando l'ho provato non ho più lasciato (la ricetta è presa dal web ma non ricordo dove).

Questa è la ricetta (ci vengono 2 teglie da forno)
INGREDIENTI:  (tra parentesi le mie modifiche)
150 gr. LM
500 gr. farina 00
250 gr. latte
50 gr. acqua
1 cucchiaio di olio extra oliva
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale

Rinfrescare il LM verso le 8:00 (io lo faccio la sera prima).
Verso le 14:00 preparare l'impasto (io la mattima seguente).
Intiepidire il latte (nel micro) e poi scioglierci il LM aggiungendo lo zucchero e l'olio.
Mettere nella Mdp e impostare il progr solo Impasto aggiungendo l'acqua e la farina e impastare per 15 min.
Aggiungere il sale e spengere la Mdp prima che cominci la lievitazione, cioè appena la Mdp finisce d'impastare.
Lasciare nella Mdp fino alle 17:00 (io tolgo l'impasto, lo divido in 2 e lo metto in ciotole separate coperte da pellicola, lascio lievitare 2 ore e uno lo metto in frigo per poterlo utilizzare il giorno dopo. 
Mentre l'altro passate le 2 ore, lo stendo, lo condisco, lo metto nella teglia oliata 
e lo lascio in forno spento fino al momento della cena).
Spezzare in due l'impasto e mettere in recipienti con pellicola.
Alle 19:30 accendere il forno al max, stendere col mattarello, mettere nelle teglie cosparse d'olio 
e condire a piacere (senza mozzarella). 
Quando il forno ha raggiunto la temperatura max inforno nel binario più basso, 
abbassando subito a 220°, per 10/15 min. 
Poi (se devo aggiungere la mozzarella, che avrò fatto a pezzetti e lasciato a scolare in un colino in precedenza, la aggiungo a questo punto) sposto la teglia sul penultimo binario del forno proseguendo la cottura per altri 10/15 min. 
La pizza viene croccante ma soffice allo stesso tempo, una vera goduria
Buon appetito!!!!!

Alcune foto:
impasto finito
impasto lievitato con salsiccia e cicoria


impasto lievitato con pomodoro
impasto lievitato con pomodoro
 melanzane e uovo sodo


pizza cotta
con pomodoro melanzane e uovo sodo
pizza cotta con pomodorini,
battuto di olive verdi tritate e mozzarella


pizza cotta con fiori di zucca,
mozzarella e alici

LE MIE VARIANTI ALL'IMPASTO:

Stessa procedura di lavorazione 
ma impasto fatto con 500 gr di semola di grano duro e 300 gr di acqua
 steso tutto in una teglia 
e cotto lo stesso giorno della lavorazione.
Consiglio: la prox volta mettere 1 cucchiaino in più di sale

Alcune foto:
Pizza con semola di grano duro
con rughetta, pomodori e mozzarella
L'interno della pizza con semola di grano duro
con rughetta, pomodori e mozzarella










4 commenti:

  1. Risposte
    1. ciao pucca&39;s sis grazie per aver visitato il mio blog, e fammi sapere se ti è piaciuta ok? buona pizza

      Elimina
  2. ciao Noemi Fondueroyal, grazie per il complimento e di essere passata a trovarmi, fammi sapere se la provi e se ti è piaciuta, ok? ci tengo :-)

    RispondiElimina