Benvenuti...

BENVENUTI NEL MIO BLOG e nel mondo delle mie passioni !

domenica 21 ottobre 2012

Pane stella con LM e Kefir

Eccoci al consueto appuntamento settimanale della panificazione... oggi ho voglia di sperimentare con un'altra ricetta di S. Papa alla quale come sempre ho apportato qualche piccola modifica che metterò tra parentesi... 
Questo pane è meravigliosamente croccante e il kefir poi gli conferisce una morbidezza veramente unica... assolutamente eletto a uno dei "miei preferiti", sicuramente da rifare... Allora, cominciamo?
PANE STELLA CON LM E KEFIR

INGREDIENTI:
500 gr di semola rimacinata di grano duro
100 gr di latte (io kefir)
200 gr di acqua (io kefir)
150 gr di LM oppure 12 gr di Ldb fresco
1 cucchiaio di miele
5 gr di sale

Setacciare la farina di semola con il sale.
Sciogliere il LM nel kefir con il miele, versare il tutto nella Mdp,
aggiungere la semola con il sale
ed avviare il programma solo Impasto.
Alla fine della lavorazione, e prima che inizi la lievitazione,
togliere l'impasto dalla Mdp 
e metterlo in una ciotola oliata coperto con pellicola al caldo per 1 ora.
Sgonfiare l'impasto leggermente, formare un filoncino e dividerlo in 5 pezzi uguali.
Con ognuno dei 5 pezzi formare dei panini ovali,
disporli a raggiera unendoli tra di loro per formare una stella
e spennellare con acqua solo le parti che vengono a contatto tra di loro
in modo che dopo la cottura rimanghino attaccate.
Con un coltello affilato fare 3 incisioni su ogni panino,
spolverizzare con della semola rimacinata la superficie del pane 
e mettere a lievitare al caldo, coperto da pellicola, fino al raddoppio.
Preriscaldare il forno a 220° e cuocere per 5 min.
poi abbassare la temperatura del forno a 180° e cuocere per altri 30 min.
Sfornare e far raffreddare su una grata.

Alcune foto:
Pane stella con LM e kefir
appena sfornato



Pane stella con LM e kefir

Pane stella con LM e kefir:
l'interno



Pane stella con LM e kefir condito

Pane stelle con LM e kefir:
pronto per essere pappato
Pane stella con LM e kefir:
prima di essere infornato
 
Pane stella con LM e kefir:
prima della lievitazione
Pane stella con LM e kefir:
modellato e inciso prima della lievitazione

2 commenti: