Benvenuti...

BENVENUTI NEL MIO BLOG e nel mondo delle mie passioni !

lunedì 13 agosto 2012

Torta di ricotta

Appena ho visto la foto di questa ricetta sul mensile di cucina mi sono detta: "questa la provo", anche perchè la mia passione per i dolci con la ricotta è smisurata, così l'ho convertita per il Bimby.
TORTA DI RICOTTA

INGREDIENTI:
Per la pasta:
160 gr di burro 
200 gr di zucchero a velo
3 tuorli
20 gr di aroma all'arancia (1 cucchiaio) oppure la scorza grattata
330 gr di farina 00
5 gr di lievito vanigliato per dolci (1 cucchiaino)
Per il ripieno:
700 gr di ricotta
2 uova
110 gr di zucchero
3 cucchiai di aroma all'arancia
Per decorare:
latte per spennellare 
zucchero a velo
Consiglio per la prossima volta: non usare la carta forno per foderare lo stampo.

Qualche ora prima, o meglio la sera prima, 
mettere a drenare la ricotta in un colino.
Una volta tolto il siero, setacciarla attraverso un passino a maglie fitte
e metterla da parte. 
Setacciare la farina con il lievito.
Inserire nel boccale il burro, l'aroma all'arancia e lo zucchero
e lavorarlo a crema per 80 sec. Vel. 5
abbassare la Vel. a 2
e con le lame sempre in movimento versare i tuorli dal foro uno alla volta. 
Versare tutta insieme la farina setacciata col lievito
e impastare per 1 min. portando la Vel. da 5 a 10 gradualmente.
Togliere la pasta dal boccale,
metterla in una ciotola e farla riposare coperta da un telo per 1 ora
(con questo caldo io l'ho messa in frigo).
Nel frattempo preparare il ripieno
versando nel boccale la ricotta, le uova, lo zucchero, l'aroma
e mescolare per 10 sec. Vel. 5
mettere in una ciotola e far riposare coperta in frigo.
Tirare fuori la pasta e dividerla in 2 parti,
una un pò più grande dell'altra e stenderli in sfoglie sottili.
Imburrate e infarinate una teglia a cerniera di 26 cm.
Con il disco più grande foderate il fondo e i bordi della teglia,
facendo molta attenzione perchè la pasta è molto delicata e si rompe facilmente.
Versate il ripieno, livellatelo bene sbattendo lo stampo sul tavolo
e coprite il ripieno con l'altro disco di pasta sigillando bene i bordi.
Spennellate la superficie con il latte
e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 40 min.
A cottura ultimata far raffreddare completamente il dolce nello stampo
e al momento di servire spolverare con lo zucchero a velo.

Alcune foto:
Torta di ricotta servita
Torta di ricotta

Nessun commento:

Posta un commento