Benvenuti...

BENVENUTI NEL MIO BLOG e nel mondo delle mie passioni !

lunedì 27 agosto 2012

Pane con LM e siero di kefir

Ho trovato questa ricetta sul web ma non ricordo dove, l'ho modificata un pò e l'ho provata.
Devo dire che è veramente ottimo, croccante ma con una mollica soffice soffice.
PANE CON LM E SIERO DI KEFIR

INGREDIENTI:
200 gr di LM
100 gr di farina manitoba
80 gr di farina 0
100 gr di siero di kefir
1 cucchiaino di sale
Consiglio per la prossima volta: prima d'infornare lucidare la superficie con latte o acqua. Provare a rifare raddoppiando le dosi.

Sciogliere il LM con il siero, aggiungere le farine ed il sale setacciati,
impastare bene il tutto,
formare un rettangolo e ripiegare dando la forma di un filoncino.
Mettere l'impasto in uno stampo da plum-cake imburrato,
coprire con pellicola e far lievitare per 3 ore o fino al raddoppio.
Cuocere in forno preriscaldato a 210° per 20 min. facendo la prova stecchino
(io nel fornetto elettrico a 210° per 30 min.con calore sopra e sotto
e poi a 180° senza stampo con calore solo sotto).

Alcune foto:
Pane con LM e siero di kefir affettato
Pane con LM e siero di kefir
Pane con LM e siero di kefir: la fetta
Pane con LM e siero di kefir appena sfornato 
Pane con LM e siero di kefir:
alla fine della cottura
Pane con LM e siero di kefir:
alla fine della lievitazione
prima d'infornare

Nessun commento:

Posta un commento