Benvenuti...

BENVENUTI NEL MIO BLOG e nel mondo delle mie passioni !

lunedì 13 agosto 2012

Crostatine quark, friggitelli, acciughe e LM

La ricetta per la base delle crostatine l'ho presa dal libro La pasta madre di A. Scialdone, io ne ho apportato qualche variazione, cambiando totalmente la farcitura, che devo dire si è rivelata squisita.

CROSTATINE QUARK, FRIGGITELLI, ACCIUGHE E LM

INGREDIENTI per 6 tartellette da 12 cm di diametro:
Per la base:
200 gr di farina 0
70 gr di acqua (io non l'ho messa)
70 gr di latte intero (io ho messo 140 gr di latte p.s.)
100 gr di LM
3 gr di malto d'orzo (io 6 gr di miele)
5 gr. di sale (1 cucchiaino)
8 gr di olio evo
burro per imburrare le tartellette
Per il ripieno:
500 gr di friggitelli
1 spicchio d'aglio
olio evo q.b.
sale q.b.
250 gr di formaggiio quark
10 filetti di acciughe sott'olio al prezzemolo

Cuocere i friggitelli, puliti e divisi a metà, 
con l'olio, lo spicchio d'aglio ed il sale in padella coperti e a fuoco vivace.
Setacciare la farina con il sale.
Sciogliere il LM con il latte tiepido, aggiungere il miele, la farina e mescolare.
Quando l'impasto apparirà stracciato e non completamente aggregato, 
aggiungere l'olio.
Formare una palla, sbatterla e impastarla continuamente per 10 min.
finchè l'impasto diventa liscio e omogeneo.
Oliare una ciotola, versarvi dentro l'impasto, coprire con pellicola 
e lasciare lievitare per 3 ore.
Sgonfiare delicatamente l'impasto su di un piano infarinato 
formando un rettangolo.
Fare una serie di pieghe a 4 e lasciare coperto in ciotola oliata per 1 ora.
Imburrare le 6 tartellette.
Riprendere l'impasto e con il mattarello, 
stenderlo sul piano infarinato formando un rettangolo dello spessore di 5 mm.
Ricavate 6 cerchi leggermente più grandi delle tartellette
e con questi foderate il loro fondo alzandovi leggermente sul bordo.
Coprite la base con il formaggio quark, disporre i filetti d'acciuga e i friggitelli
e con la pasta che avanza fate dei cordoncini 
e disponeteli sulla superficie formando un motivo tipo grata.
Coprire e lasciare lievitare in un luogo lontano da correnti d'aria
per 3 ore o fino al raddoppio.
Scaldare il forno a 200° e cuocere per 25 min.
Sfornare, togliere le crostatine dagli stampi e servire subito.

Alcune foto:
Crostatine con quark, friggitelli
e acciughe servite
Crostatine con quark, friggitelli
e acciughe appena sfornate
Crostatine con quark, friggitelli
e acciughe appena prima di infornare
Crostatine con quark, friggitelli
e acciughe prima della lievitazione



Nessun commento:

Posta un commento