Benvenuti...

BENVENUTI NEL MIO BLOG e nel mondo delle mie passioni !

lunedì 13 agosto 2012

A proposito di... Lievito in coltura liquida

A PROPOSITO DI... LIEVITO NATURALE IN COLTURA LIQUIDA
Allora, il lievito naturale in coltura liquida, 
altro non è che una sorta di lievito madre più idratato; 
ed infatti è proprio cosi che ho creato il mio Lilì... 
Si, Lilì è il nome che ho dato al figlioletto della mia Ciccina: il mio Lievito Madre. 

Senza dilungarmi troppo, 
per come far nascere un lievito liquido da una pasta madre solida 
vi rimando al blog di Marble 
(questo è stato il procedimento che ho seguito io) 

invece per avere ulteriori informazioni sul lievito liquido 
o su come farlo partendo da zero 

per quanto riguarda invece il suo rinfresco, o meglio lo pseudo-rinfresco 
troverete tutto spiegato dettagliatamente sul blog della mitica Anna 
Qui troverete tantissime ricette da provare 
e tutto ciò che riguarda il mondo del lievito naturale in coltura liquida.

Alcune foto:
L'elastico giallo è il punto di partenza dal rinfresco.
Dopo che il lievito è triplicato l'ho messo in frigo e ha continuato a lievitare ancora.
Lilì di farina 0
dopo solo 1 ora e mezza dal rinfresco
Lilì di farina 0
dopo solo 3 ore e mezza dal rinfresco
  
Lilì di farina 0 dopo 3 ore e mezza
dal rinfresco visto dall'alto
Lilì di farina 0
dopo solo 4 ore e mezza dal rinfresco
è triplicato
 
Lilì di farina 0 dopo 4 ore e mezza
dal rinfresco visto dall'alto
Lilì di farina 0 dopo 4 ore e mezza
dal rinfresco
in frigo ha continuato a lievitare

2 commenti:

  1. Grazie per il post interessante! Davvero, vorrei anche io provare a farlo da tanto, ma ho sempre desistito: coi tuoi consigli di certo mi darò una chance! ;) Baci

    RispondiElimina