Benvenuti...

BENVENUTI NEL MIO BLOG e nel mondo delle mie passioni !

lunedì 17 settembre 2012

Pane ai semi di girasole, lino e LM

Questa ricetta l'ho presa dal sito La cucina di Marble ed è il mio pane preferito. Oggi non avendo tutto il totale degli ingredienti a disposizione, ho fatto metà dose, ma vi consiglio di fare la dose intera perchè anche il pane ne esce meglio. 
Io vi riporto la dose completa con qualche piccola modifica.
PANE AI SEMI DI GIRASOLE, LINO E LM

INGREDIENTI:
400 gr di LM
400 gr di farina 0
300 gr di farina integrale
50 gr di semi di girasole 
50 gr di semi di lino
400 gr di acqua
1 cucchiaio di miele
1 cucchiaio di olio evo
1 cucchiaino di sale

Sciogliere il LM con metà dell'acqua,
versarlo nel cestello della Mdp,
unire il miele, la farina integrale ed il totale dei due tipi di semi.
Lasciar riposare l'impasto per 1 ora.
Avviare il programma solo Impasto
ed aggiungere il sale, l'olio, la restante acqua e a poco a poco la farina 0.
Alla fine del ciclo della lavorazione togliere l'impasto dalla Mdp, 
versarlo su di un piano di lavoro leggermente infarinato,
procedere ad una serie di pieghe a 4,
dare la forma di una pagnotta all'impasto,
mettere il pane su una teglia foderata con carta forno
e lasciare lievitare dalle 3/5 ore o fino al raddoppio.
Preriscaldare il forno a 230°.
Infornare e abbassare il forno a 180°.
Cuocere per 45/50 min. 
con gli ultimi 10 min direttamente sulla grata del forno.

Alcune foto:
Pane ai semi di girasole, lino e LM
servito 
Pane ai semi di girasole, lino e LM
appena sfornato
Pane ai semi di girasole, lino e LM
alla fine della lievitazione

Nessun commento:

Posta un commento