Benvenuti...

BENVENUTI NEL MIO BLOG e nel mondo delle mie passioni !

domenica 23 settembre 2012

Flauti alla nutella con LM

Ero in vena di sperimentare con la mia Ciccina (il mio LM) e il mio Kenwood Chef, così dopo un primo esperimento per una treccia all'olio andato male (l'impasto mi si è separato e così ho buttato tutto), non mi sono persa d'animo e ho ritentato con questa ricetta; prima o poi riuscirò a scoprire tutti i segreti nell'impastare con questo elettrodomestico come ho fatto con il mio adorato Bimby.... 
Anzi guarda, lancio a tutte voi un appello, un SOS: chi di voi ha il Kenwood Chef potrebbe aiutarmi a capirne il funzionamento nella preparazione dei lievitati sia dolci o salati? Cioè quanto tempo e a che velocità usare la frusta o il gancio nella preparazione delle ricette? Ve ne sarei molto grata. 
Ma ora torniamo alla ricetta che è di Taly di Cookaround... lei li ha chiamati rollini, ma a me piaceva di più flauti, visto che mi ricordano molto quelli di una nota pubblicità.
FLAUTI ALLA NUTELLA CON LM

INGREDIENTI:
150 gr di LM rinfrescato
200 gr di farina manitoba
150 gr di farina 00
100 gr di zucchero
1 cucchiaino di miele
115 gr di burro morbido
2 uova medie
100 gr di latte 
1 pizzico di sale
la scorza di 1 limone (io di mandarini cinesi, ho l'alberello)
1 bustina di vanillina
Consigli per la prossima volta: 
35 min. d'impasto forse sono troppi perchè dopo 25 min l'impasto non era più ancorato al gancio, comunque ho deciso di seguire le indicazioni della ricetta per imparare e dopo i 35 min. ho messo l'impasto, che però era ancora appiccicoso, in una ciotola oliata.
Per comodità scrivo il mio procedimento, sempre attenendomi alle sue indicazioni, anche perchè così se vedete qualche mio errore e avete qualche consiglio da darmi, lo accetto volentieri!!!

Setacciare le farine.
Sciogliere il LM con il latte, lo zucchero ed il miele 
e poi mettere il tutto nel recipiente del Ken.
Montare il gancio impastatore e a Vel 1 unire 6 cucchiai di farina,
mettere 1 uovo alla volta alternando con il resto della farina, 
poi il sale e gli aromi (ci sono voluti 6 min. in tutto)
Aumentare a Vel 3 fino a che l'impasto si compatta.
Aggiungere il burro un pò per volta ,
aspettando l'assorbimento della dose precedente 
prima di aggiungere quella successiva.
Quando il burro sarà stato tutto assordito,
impastare finchè l'impasto non si appiccicherà più alle mani
(io dall'introduzione del burro ho impastato per 35 min. 
fermandomi per 1 min ogni 5 min. d'impasto per non farlo riscaldare).
Formare una palla con l'impasto, coprire con pellicola
e lasciar lievitare per 9 ore 
(io 7 ore e mezza perche era super raddoppiato e pieno di buchini).
Riprendere l'impasto, sgonfiarlo e dividere in 12 pezzi.
Con ogni pezzo formare un rettangolo largo 8 cm e lungo 23 cm,
fare 4 tagli lunghi più di 1/3 della lunghezza del rettangolo,
mettere un cucchiaino di nutella sulla parte intera
e arrotolare partendo dal lato della nutella senza stringere troppo.
Coprire con pellicola e mettere a lievitare nel forno con la lucina accesa
 per 4 ore (io 3 ore, erano già super raddoppiati).
Preriscaldate il forno a 180° e spennellare i flauti con del latte.
Infornate a 180° e poi abbassate subito a 160° cuocendo per 15/20 min.
(io ho cotto a 180° per 20 min.)

Alcune foto:  
Flauti alla nutella con LM: l'interno
Flauti alla nutella appena sfornati
Flauti alla nutella prima di essere infornati
Flauti alla nutella prima della lievitazione 
Flauti alla nutella: il ripieno
Flauti alla nutella: la formatura




10 commenti:

  1. le ricette dei flauti le copio e le provo tutte :-)!!
    Buona Domenica!
    Elisa

    RispondiElimina
  2. Ciao Elisa, grazie e buona domenica anche a te ;-)

    RispondiElimina
  3. Hai ragione, sembrano proprio simili ai "cugini" più famosi e devono essere davvero buonissimi! Complimenti e buona serata!

    RispondiElimina
  4. Che buoni che devono essere! Io ho appena salvato questa ricetta da cookaround proprio ieri :D E attendo con ansia il momento in cui potrò farla... E papparmela!:P

    RispondiElimina
  5. Mitica.. miticissima.. questi sono da 10 e lode, carissima Pucca!!! Bravissima, di cuore!

    RispondiElimina
  6. ma che spettacolo anche i flauti!
    bravissima!
    alla prossima!

    RispondiElimina
  7. ma quanti complimenti, grazie di cuore, però li rifarò... devo vincere io sul kenwood :-)))))

    RispondiElimina
  8. Pensi di poterli fare con la crema di latte invece della nutella? io ho smesso di comprare i flauti del MB per motivi economici/etici :-) ma quelli al latte me li sogno ancora la notte :-)
    Ciao e complimenti!!!

    RispondiElimina
  9. Sicuramente proverò a rifarli Giuseppe, magari anche provando con la tua idea del ripieno, intanto prova a farcirli con della crema pasticcera profumata al limone, devono essere una goduria, ciao e grazie dei complimenti

    RispondiElimina