Benvenuti...

BENVENUTI NEL MIO BLOG e nel mondo delle mie passioni !

domenica 8 luglio 2012

Crostata Raffaello

Ieri sera siamo stati ospiti dal mio fratellino che per fare contento il mio amore gli ha preparato la parmigiana di melanzane, così io ho pensato di ricambiare portan-
dogli questa insolita crostata fatta con 2 cose che lui adora: i cioccolatini raffaello e il cocco.
La ricetta è presa da uno dei miei mensili di cucina preferiti e per realizzarla mi sono servita dell'aiuto del mio adorato Bimby.
CROSTATA RAFFAELLO

INGREDIENTI:
Per la frolla:
300 gr di farina 00
120 gr di zucchero
150 gr di burro a dadini
1 uovo + 1 tuorlo
1 bustina di vanillina
mezza bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Per il ripieno:
100 gr di zucchero
100 gr di cioccolato bianco a pezzetti
160 gr di farina di cocco
200 gr di latte
80 gr di mandorle
3 albumi
60 gr di wafer alla vaniglia 
(io alla nocciola perchè alla vaniglia non li ho trovati)
burro e farina per lo stampo

Preparare la frolla mettendo nel boccale del Bimby
 lo zucchero, la farina, l'uovo e il tuorlo, 
la vanillina, il burro, il lievito e il pizzico di sale.
Mescolare 20 sec Vel 5.
Imburrare e infarinare uno stampo per crostate di 26 cm, 
versarci l'impasto e modellarlo nella teglia.
Metterlo in frigo per almeno 30 min.
Nel frattempo preparare il ripieno.
Mettere nel Bimby le mandorle, 
dare 6 colpi di Turbo e mettere da parte.
Spezzettare i wafer con un colpo di Turbo e mettere da parte.
Mettere il cioccolato bianco spezzettato, il latte, la farina di cocco, 
lo zucchero e impastare per 15 sec Vel 5
 e versare il composto in una ciotola capiente.
Montare a neve ferma gli albumi con le fruste elettriche 
e versarli nella ciotola con il composto 
amalgamandoli con un movimento dal basso verso l'alto per non farli smontare.
Tirare fuori la base di frolla, 
coprirla con le mandorle tritate, poi con i wafer 
e in ultimo versare il composto di cioccolato preparato.
Cuocere nel forno preriscaldato a 180° per 40 min.
 (io nel fornetto elettrico riscaldato a 180° per 50 min)

Alcune foto:
Crostata Raffaello servita 

Crostata Raffaello la fetta all'interno


Crostata Raffaello appena sfornata
La frolla ricoperta con le mandorle 
La frolla con le mandorle e i wafer
La frolla con mandorle, wafer e ripieno

2 commenti:

  1. I raffaello sono uno dei miei cioccolatini preferiti! Mi piace molto questa ricetta!

    RispondiElimina
  2. Ciao! Che buona questa ricettina!!!!!!!! Mi sono iscritta al blog! Se ti va seguiamoci a vicenda:
    http://ilmondodilella88.blogspot.it/

    RispondiElimina