Benvenuti...

BENVENUTI NEL MIO BLOG e nel mondo delle mie passioni !

lunedì 11 febbraio 2013

Grissini sfogliati alle spezie con LM

La ricetta è di S. Papa, io ho apportato solo qualche modifica e quando l'ho vista mi son detta "questi son assolutamente da provare".
GRISSINI SFOGLIATI ALLE SPEZIE CON LM

INGREDIENTI:
500 gr di farina tipo 1 (io buratto tipo 2 molino Marino)
150 gr di LM rinfrescato   o 15 gr di Ldb
7 gr di sale
300 gr di acqua (io 330/350 gr)
350 gr di pasta sfoglia rettangolare (io 265 gr)
Per spennellare:
1 uovo
Per il mix di spezie:
semi di finocchio q.b.
semi di anice q.b.
semi di coriandolo q.b.
curry q.b.
origano q.b.
Coniglio per la prossima volta: aggiungere un pò di sale al mix di spezie.

Sciogliere il LM nell'acqua.
Mettere nel Ken la farina, il LM sciolto, il sale
e lavorare per 5 min. Vel. minima e poi 7 min. vel. 1
fino ad ottenere un impasto bello liscio ed omogeneo.
Formare una palla e mettere in ciotola coperta da pellicola al riparo da correnti
fino al raddoppio (a me ci son volute 6 ore).
Ripiegare a libro su se stessa la pasta sfoglia.
Rovesciare l'impasto su un piano 
e con il mattarello formare un rettangolo 
che sia il doppio della grandezza della pasta sfoglia.
Spennellare il centro dell'impasto con l'uovo battuto ed adagiarvi sopra la sfoglia.
Spennellare la superficie della sfoglia con l'uovo battuto,
spolverare la sfoglia 
con i semi di finocchio, di anice, di coriandolo, curry, origano
e chiudere i lembi di pasta laterali sulla sfoglia guarnita.
Pressare al centro con il mattarello 
per far aderire bene stendendo ancora leggermente.
Preriscaldare il forno a 180°.
Con una rotella dentellata ricavare delle strisce larghe 1 cm.
e formare i grissini ruotando le estremità in direzioni opposte.
Adagiare i grissini su delle teglie rivestite con carta forno,
far riposare un poco
(ci vorrà circa 1 ora per formare i grissini e affinchè il forno arrivi a temperatura)
e far cuocere a 180° per 25 min. o fino a doratura.
Sfornare, far raffreddare e servire.

Alcune foto:

Grissini sfogliati alle spezie serviti


Grissini sfogliati alle spezie formati

Grissini sfogliati alle spezie:
impasto pronto da tagliare
Grissini sfogliati alle spezie:
impasto  chiuso e steso
 
Grissini sfogliati alle spezie: conditi
Grissini sfogliati alle spezie:
spennellatura della sfoglia
Grissini sfogliati alle spezie:
la sfoglia adagiata
Grissini sfogliati alle spezie:
spennellatura al centro dell'impasto 
Grissini sfogliati alle spezie:
l'impasto steso a rettangolo
Grissini sfogliati alle spezie:
la sfoglia chiusa a libro
Grissini sfogliati alle spezie: l'impasto finito
Grissini sfogliati alle spezie: l'impasto incordato e liscio

2 commenti: