Benvenuti...

BENVENUTI NEL MIO BLOG e nel mondo delle mie passioni !

martedì 5 febbraio 2013

Crema al cedro tipo lemon curd

La ricetta l'ho presa da qui ma ho sostituito il limone o l'arancia con il cedro.
E' venuta fuori una crema veramente delicata, da usare come una marmellata o per farcire le torte o le crostate.
CREMA AL CEDRO TIPO LEMON CURD

INGREDIENTI per 2 barattolini:
70 gr di succo di limone (io 45 di cedro e 25 di sciroppo di limone)
25 gr di scorza di limone (io la scorza di 2 grossi cedri, circa 5 gr.)
2 uova
2 tuorli
200 gr di zucchero
10 gr di maizena (io 15)
20 gr di olio di riso (io di arachidi)

Lavare ed asciugare i cedri.
Prelevare la scorza, solo la parte gialla, con un pelapatate.
mettere nel boccale del Bimby con 50 gr di zucchero
e frullare 20 sec. Vel. da 8 a 10.
Portare sul fondo con la spatola,
aggiungere ciò che resta degli altri ingredienti, 
tranne l'olio
e mescolare 5 sec. Vel. 4.
Cuocere 10 min. 80° Vel. 3.
A questo punto scegliere se si vuol sentire la buccia oppure no
e se non la si vuol sentire, passare la crema in un colino (io l'ho lasciata).
Rimetterla nel boccale, aggiungere l'olio ed amalgamare 10 sec. Vel. 4
Versare nei barattoli e conservare in frigo .
Si mantiene per 1 settimana.

Alcune foto:
Crema al cedro tipo lemon curd

Nessun commento:

Posta un commento